Una gestione della comunicazione a 360 gradi

ALMA Impact PR & Networking fornisce supporto alle organizzazioni nell’ambito della comunicazione, delle relazioni pubbliche e del networking.

In un mondo iper-connesso, dominato dall’informazione e dai social network, la comunicazione è diventata fondamentale anche per le aziende di dimensioni ridotte. Se prima certe strategie erano un lusso che solo le multinazionali potevano permettersi, oggi anche le realtà più piccole devono dotarsi di una vetrina social e saper sfruttare i media per rafforzare la propria visibilità. Questo vale anche in un contesto locale, dove sono molti gli esempi di aziende che sono riuscite a fare la differenza proprio grazie ad una comunicazione efficace che gli ha permesso di creare un legame con il territorio.

Tuttavia, molte piccole e medie imprese (PMI) spesso non dispongono delle risorse necessarie per gestire la propria comunicazione: in questo caso la scelta migliore consiste nell’affidarsi a un partner esterno.

Alma Impact è una società attiva nella formazione e nella consulenza: nata nel 2020, per farsi conoscere Alma ha puntato molto sulla comunicazione grazie a collaboratori con una solida esperienza nella gestione dei mass media e dei social. Da questa esperienza e dalla vicinanza con il mondo delle PMI è nata l’idea di proporre un servizio di gestione della comunicazione articolato nelle seguenti aree:

Rapporti con la stampa: Il team di Alma Impact vi assisterà nella creazione di un piano editoriale, nell’elaborazione di comunicati stampa e, più in generale, nella presa di contatto con i media attivi a livello locale e nazionale.

Elaborazione di contenuti per sito web e social: questo servizio prevede la creazione di articoli tematici su argomenti (iniziative, prodotti, servizi) concordati con il committente, adottando uno stile in linea con i valori dell’azienda. Non solo: oltre alla parte puramente contenutistica, il team di Alma potrà creare anche layout grafici da utilizzare in diversi contesti, dal sito web ai social network.

Gestione dei social network: grazie a una solida esperienza siamo in grado di supportarvi nell’utilizzo dei principali social per promuovere in modo efficace la vostra azienda.

Newsletter: una newsletter aziendale può rappresentare un ottimo strumento per far conoscere la propria azienda ed i servizi che questa offre. Siamo consapevoli della quantità elevata di newsletter in circolazione ed esiste il rischio che queste comunicazioni vengano sistematicamente ignorante. Per ovviare alla problematica è fondamentale offrire dei contenuti interessanti e non esclusivamente promozionali, cercando di dare alla newsletter un valore aggiunto per il lettore. A seconda delle esigenze siamo in grado di occuparci sia della parte grafica che contenutistica, realizzando newsletter settimanali, mensili o trimestrali.

Se siete interessati a questo tipo di servizi vi invitiamo a contattarci all’indirizzo pr@alma-impact.ch per fissare un incontro

Focus on: gestione del profilo Linkedin aziendale

Linkedin è il social network appositamente creato per rivolgersi ai professionisti attivi nel mondo del lavoro e alle aziende. Conta oltre 600 milioni di utenti a livello globale ed è molto utilizzato anche in Svizzera, dove si contano oltre 3 milioni di utenti. In Ticino solo nel 2018 le aziende iscritte erano oltre 2000, e 1.363 di queste hanno da 1 a 10 dipendenti. Incentrato su una logica B2B, Linkedin è un’ottima vetrina per far conoscere la propria azienda sia postando contenuti gratuiti, sia attraverso le campagne sponsorizzate che permettono di far arrivare i propri contenuti a un pubblico specifico (è possibile impostare il pubblico target in base all’età, alla regione geografica, al tipo di azienda, all’anzianità professionale ecc.).

Siamo consapevoli che configurare un profilo aziendale, mantenerlo aggiornato, creare campagne a pagamento e pubblicare offerte di lavoro sono attività che richiedono tempo ed energie: non tutte le aziende hanno le risorse necessarie per poter gestire in modo efficace un profilo Linkedin. Per questo motivo abbiamo ideato un servizio per le PMI.

Alle aziende che ci affidano la gestione della loro strategia social offriamo:

  • Creazione della pagina aziendale
  • Ideazione di un piano editoriale che prevede un aggiornamento settimanale del profilo con post dedicati alle attività dell’azienda (prodotti, servizi, eventi).
  • Creazione di una grafica in linea con l’identità aziendale
  • Creazione di un profilo Linkedin Ads (per utilizzare le funzioni di marketing)
  • Creazione di campagne promozionali destinate a un pubblico target
  • Sessione di coaching per spiegare le linee di condotta che i dipendenti devono tenere su Linkedin e formarli su come utilizzare il loro profilo per contribuire ad aumentare la credibilità dell’azienda e stimolare l’engagement dei collaboratori.
  • Creazione di offerte di lavoro