• Home
  • Academy
  • Consulting
  • Pr & Networking
  • Social Impact
  • About us
  • People
  • IT
    • DE
    • EN
    • FR
info@alma-impact.ch
Alma-Impact AG
  • Home
  • Academy
  • Consulting
  • Pr & Networking
  • Social Impact
  • About us
  • People
  • IT
    • DE
    • EN
    • FR

Blog

  • Home
  • Blog
  • Blog
  • «Mettersi in discussione è fondamentale»

«Mettersi in discussione è fondamentale»

  • Categories Blog
  • Date 16 Dicembre 2021

Intervista a Sabina Gatto, Founder & CEO di SIT Studio Immobiliare Ticino, Socia fondatrice Rew.

Quali riflessioni l’hanno spinta a partecipare al corso “Certified Board Member”?

Nel mio percorso, le parole “formazione continua” hanno un significato importante per la mia crescita personale e professionale. Al giorno d’oggi credo sia fondamentale anticipare i cambiamenti mantenendo flessibilità e velocità nel mondo del business che, come sappiamo, si dimostra sempre più frenetico. Sono Ceo, amministratore unico e proprietaria della mia azienda e nessuno a scuola ti insegna ad diventarlo: solo l’esperienza acquisita sino ad oggi mi ha permesso di utilizzare al meglio le mie abilità, strumenti e skills per poi condividerli per far crescere i miei collaboratori. Una sfida continua, che implica cadere e ripartire con nuove abilità e trarne tutto il buono finché non si trova la ricetta più efficace!

Visto che mettersi in discussione è fondamentale, ho deciso di iscrivermi a questo corso per focalizzarmi, confrontarmi con altri CBM e prendere spunto per trovare elementi utili al mio percorso e metterli in pratica nella mia realtà quotidiana.

Il suo ruolo di CEO di una società immobiliare implica importanti responsabilità a livello di Governance. Come ha declinato le competenze e gli strumenti acquisiti nel corso CBM nella gestione della sua società?

È fondamentale circondarsi di risorse valide. Nella mia azienda i ruoli sono ben definiti, così come i valori che ci accomunano, gli obiettivi e le responsabilità individuali. A livello di Governance ho capito l’importanza di condividere i vari punti di vista e accrescere abilità diversificate che hanno il potere di dare una forma più strutturata al Gruppo SIT.

Per ultimo, ma non per importanza, la parte di controlling è necessaria e fondamentale in tutti i processi.

REW è un’associazione di donne imprenditrici attive prevalentemente nel settore immobiliare. Dal suo punto di vista quali passi è necessario intraprendere per garantire una maggiore partecipazione femminile in questo settore?

La Rew è una associazione di donne manager e imprenditrici fondata da me e dalla mia amica Ilaria, che all’inizio annoverava  socie attive solo nel settore economico/finanziario e immobiliare, mentre ad oggi include socie attive in più settori. Attualmente il comitato è composto da 5 super donne, l’associazione conta in totale 38 socie attive e tante altre interessate a farne parte. Visto il  riscontro positivo e l’entusiasmo delle partecipanti, il risultato di oggi ci rende estremamente orgogliose. Credo molto nell’unione di donne ACTION, di TESTA e CUORE, perché insieme possiamo arrivare ad ottenere tanto di più. Scambi di idee e progetti, crescita personale grazie a formazione mirata e di alto livello, un gruppo di donne che si supportano a livello umano, ma anche professionale, senza mai dimenticarci di poter aiutare, grazie ai nostri eventi, le persone più in difficoltà.

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2022 del corso “Certified Board Member”. Per maggiori informazioni e pre-iscrizioni cliccare qui

  • Share:
author avatar
Gina

Previous post

La professionalizzazione del ruolo di Membro di CdA
16 Dicembre 2021

Next post

«Chi siede in un CdA deve avere fame di innovazione»
23 Gennaio 2022

Latest Posts

La formazione continua aiuta a sviluppare la flessibilità e la capacità di adattamento al cambiamento
25Mag2023
Ho cercato di integrare le parti per me più essenziali e determinanti, creandomi una check list strutturata, che mi consenta di volta in volta di tener monitorato i vari rischi o le situazioni più critiche, identificandole con rapidità e facilità.
27Apr2023
Grazie alle competenze acquisite posso prepararmi meglio e capire le necessità e le informazioni che deve avere un membro di CdA.
14Apr2023

ALMA Impact AG

Azienda attiva nell’ambito della formazione e dello sviluppo professionale nonché nel settore delle pubbliche relazioni, del networking e dello stakeholder management.

Contatti

ALMA Impact AG

Via Antonio Ciseri 3, 6900 Lugano

info@alma-impact.ch

ALMA IMPACT WORLD

Alma-Impact AG Developed by Vannitec.

Login with your site account

Lost your password?