Grazie alle competenze acquisite posso prepararmi meglio e capire le necessità e le informazioni che deve avere un membro di CdA.
Intervista a Alessandro Paltenghi, Direzione Broker Svizzera – Baloise Assicurazioni
Quali riflessioni l’hanno spinta a partecipare al corso Certified Board Member (CBM)?
Era da tempo che pensavo a un corso che mi desse la possibilità di approfondire la differenza di ruolo tra direzione generale e consiglio di amministrazione. Nella Svizzera tedesca vi era già la possibilità, ho sentito parlare del corso in Ticino in italiano e ho colto la palla al balzo anche per la possibilità che è stata data di seguire i corsi a distanza.
Il settore assicurativo in Ticino ha una rilevanza importante in termini di reddito generato e occupazione. Da diversi anni i professionisti attivi nel mondo delle assicurazioni si stanno con confrontando con le profonde trasformazioni legate alle nuove tecnologie: in base alla sua esperienza in che modo la digitalizzazione sta influenzando le attività di broker?
Con la digitalizzazione e la modernizzazione del settore in generale, molte operazioni che vengono ancora effettuate manualmente verranno sostituite grazie alle tecnologie e all’intelligenza artificiale. Il rapporto umano non verrà sostituito dalle macchine ma completato. Per cui interazioni tra clienti/broker/assicurazioni verranno velocizzate e l’intervento manuale verrà limitato, così da portare a migliori risultati in termini qualitativi.
Come ha integrato nella sua attività professionale le competenze acquisite attraverso la formazione Certified Board Member?
Grazie a questo corso ho capito meglio la ripartizione dei ruoli all’interno di una grande azienda, i ruoli delle varie commissioni del CdA non mi erano così chiari come ora. Attualmente ho raramente a che fare con membri del CdA, ma grazie alle competenze acquisite posso prepararmi meglio e capire le necessità e le informazioni che deve avere un membro di CdA.
La prossima edizione del corso Certified Board Member si terrà da marzo a giugno 2024, per un totale di 52 ore accademiche. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare Andrea Inghirami: ainghirami@alma-impact.ch