La formazione continua aiuta a sviluppare la flessibilità e la capacità di adattamento al cambiamento
Intervista a Sandro Grisoni, CEO Ideal-tek s.a.
Quali riflessioni l’hanno spinta a partecipare al corso Certified Board Member (CBM)?
Sono un manager che crede nella formazione continua e in Ideal-tek spingiamo e supportiamo tutti i collaboratori che vogliono acquisire nuove competenze. La formazione continua aiuta a sviluppare la flessibilità e la capacità di adattamento al cambiamento, che sono sempre più importanti in un mondo in rapida evoluzione. Negli ultimi anni anche nel nostro settore è aumentata la complessità amministrativa e i rischi che questa comporta. Il corso CBM affronta temi attuali a cui noi manager dobbiamo necessariamente prestare attenzione per la gestione delle nostre aziende.
Ideal-tek è un’azienda svizzera di primo piano nella produzione e nella vendita di utensili di precisione. L’azienda è stata fondata nel 1964: a distanza di quasi 60 anni, quale impatto hanno avuto le innovazioni tecnologiche sul modello di lavoro e sulle competenze richieste ai collaboratori?
Sono circondato da persone che vivono le nuove tecnologie come delle opportunità e strumenti per migliorare il proprio lavoro e valore. Nel 2023 continueremo ad investire ed integrare nuove tecnologie sia nel reparto produttivo che nel reparto amministrativo/commerciale e siamo curiosi di capire come questo impatterà nel nostro lavoro di domani. Affrontare il nuovo e il mondo che cambia è costoso e faticoso, e per riuscirci ogni azienda deve renderlo un aspetto integrante della propria cultura aziendale.
Come ha integrato nella sua attività professionale le competenze acquisite attraverso la formazione Certified Board Member?
Il corso CBM mi ha spinto ad approfondire argomenti legati alla gestione dei rischi, che sono sempre più richiesti in realtà produttive come la nostra e dalle normative ISO.
La prossima edizione del corso Certified Board Member si terrà da marzo a giugno 2024, per un totale di 52 ore accademiche. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare Andrea Inghirami: ainghirami@alma-impact.ch