In Ticino attualmente sono attive circa 34 mila Piccole e Medie imprese (PMI) che, nel loro insieme, impiegano 150 mila persone. Messi in relazione con le dimensioni del nostro Cantone i numeri sono notevoli e dimostrano come il contributo di queste aziende sia fondamentale per il territorio. Solo se le migliaia di PMI ticinesi rimangono competitive sarà possibile rafforzare l’economia locale. In quest’ottica non va sottovalutato il ruolo del Consiglio d’Amministrazione: anche un’impresa di dimensioni più ridotte, al pari di una multinazionale, necessita di una guida solida per poter operare in un contesto economico la cui complessità impatta tutti gli attori presenti sul mercato. Per una PMI poter contare su membri di CdA competenti e formati significa essere preparata a gestire i cambiamenti, affrontare le problematiche più rilevanti a livello di mercato, essere in grado di ottimizzare i processi e in generale di creare valore aggiunto per l’impresa.
Obiettivo
Acquisire e comprendere i fondamenti alla base della buona gestione di una PMI.
Struttura
Il percorso di studio prevede 5 moduli, ovvero 20 ore-lezione.
Programma
Il programma completo è disponibile all’interno della brochure del corso (a lato).
- Modulo 1: Strategia aziendale per PMI: nozioni di base
- Modulo 2: Diritti obblighi e responsabilità di un amministratore: nozioni di base
- Modulo 3: Gestione finanziaria per PMI: nozioni di base
- Modulo 4: Gestione dei rischi per PMI: nozioni di base
- Modulo 5: Casi Pratici e Testimonianze
Maggiori informazioni e iscrizioni
Scarica la brochure: Il CdA di una PMI
Dettagli del corso
- Moduli 0
- Quizzes 0
- Durata 20 hour
- Lingua Italiano
- Valutazioni Si