«Essere un buon comunicatore è fondamentale nella gestione del personale»
Intervista a Emanuela Ruckstuhl, Dirigente d’azienda, Certified Board Member
Quali riflessioni l’hanno spinta a partecipare al corso Certified Board Member (CBM)?
La gestione aziendale è sempre stato uno dei miei più grandi interessi in quanto abbraccia campi e competenze molto diversi che vanno dal tecnico al finanziario, toccando anche la gestione delle risorse umane. Considerando l’ambiente mutevole e in continua evoluzione in cui si muovono le aziende oggi , è innegabile che le organizzazioni avvertano sempre più il bisogno di membri del Consiglio di Amministrazione con le competenze adeguate per guidarle verso la creazione di valore sostenibile. Il corso in oggetto, trattando i principali argomenti strategici, aiuta ad affinare le proprie competenze favorendo una governance aziendale più efficace.
Nel suo ruolo di Direttore di stabilimento quale è la sfida più grande che le consente di eccellere?
Tra le competenze richieste ad un Direttore di Stabilimento c’è innanzitutto la capacità di leadership: chi lavora in questa posizione, infatti, deve essere in grado di riuscire a motivare il proprio team, affinché il progetto venga portato a termine nei tempi previsti e con la qualità richiesta. E’ indispensabile, di conseguenza, avere elevate capacità di Problem Solving: ossia prendere decisioni velocemente, anche quelle più sgradevoli, e riuscire a risolvere i problemi in tempi brevi. La posizione del direttore di stabilimento si colloca tra la figura della Proprietà e quella dei lavoratori. E’ di fondamentale importanza, pertanto, che sia in grado di orientare il team al raggiungimento della mission aziendale e di declinare l’obiettivo per ogni singolo collaboratore, affinché ognuno possa dare il meglio di sé e ottenere risultati nel più breve tempo possibile. Essere un buon comunicatore è quindi fondamentale nella gestione del personale; permette da un lato di dare informazioni chiare e precise, che non possano essere fraintese, e dall’altra parte comunicare in modo empatico consente di creare un team e tenerlo coeso e concentrato sull’obiettivo.
Come ha integrato nella sua attività professionale le competenze acquisite durante la formazione?
Nel mio ruolo di direttore di stabilimento è di fondamentale importanza la conoscenza del funzionamento del Consiglio di Amministrazione, con il quale ci si confronta e interfaccia nella gestione ordinaria e straordinaria del business. Uno degli ambiti che più mi ha interessata nel corso è quello relativo alla Strategia aziendale. Argomento vasto ma molto interessante che permette di leggere in modo più consapevole e efficace le strategie aziendali e di essere parte attiva sia nella definizione che nella implementazione delle stesse. Il corso infatti offre ai direttori l’opportunità di dimostrare – e migliorare – la loro efficacia ed eccellenza anche in ambito strategico.