• Home
  • Academy
  • Consulting
  • Pr & Networking
  • Social Impact
  • About us
  • People
  • IT
    • DE
    • EN
    • FR
info@alma-impact.ch
Alma-Impact AG
  • Home
  • Academy
  • Consulting
  • Pr & Networking
  • Social Impact
  • About us
  • People
  • IT
    • DE
    • EN
    • FR

Blog

  • Home
  • Blog
  • Blog
  • «Essere un buon comunicatore è fondamentale nella gestione del personale»

«Essere un buon comunicatore è fondamentale nella gestione del personale»

  • Categories Blog
  • Date 14 Marzo 2022

Intervista a Emanuela Ruckstuhl, Dirigente d’azienda, Certified Board Member

Quali riflessioni l’hanno spinta a partecipare al corso Certified Board Member (CBM)?

La gestione aziendale è  sempre stato uno dei miei più grandi interessi in quanto abbraccia campi e competenze molto diversi che vanno dal tecnico al finanziario, toccando anche la gestione delle risorse umane. Considerando l’ambiente mutevole e in continua evoluzione in cui si muovono le aziende oggi , è innegabile  che le organizzazioni avvertano sempre più il bisogno di membri del Consiglio di Amministrazione con le competenze adeguate per guidarle verso la creazione di valore sostenibile. Il corso in oggetto, trattando i principali argomenti strategici, aiuta ad affinare le proprie competenze favorendo una governance aziendale più efficace.

Nel suo ruolo di Direttore di stabilimento quale è la sfida più grande che le consente di eccellere?

Tra le competenze richieste ad un Direttore di Stabilimento c’è innanzitutto la capacità di leadership: chi lavora in questa posizione, infatti, deve essere in grado di riuscire a motivare il proprio team, affinché il progetto venga portato a termine nei tempi previsti e con la qualità richiesta. E’ indispensabile, di conseguenza, avere elevate capacità di Problem Solving: ossia prendere decisioni velocemente, anche quelle più sgradevoli, e riuscire a risolvere i problemi in tempi brevi. La posizione del direttore di stabilimento si colloca tra la figura della Proprietà e quella dei lavoratori. E’ di fondamentale importanza, pertanto, che sia in grado di orientare il team al raggiungimento della mission aziendale e di declinare l’obiettivo per ogni singolo collaboratore, affinché ognuno possa dare il meglio di sé e ottenere risultati nel più breve tempo possibile. Essere un buon comunicatore è quindi fondamentale nella gestione del personale; permette da un lato di dare informazioni chiare e precise, che non possano essere fraintese, e dall’altra parte comunicare in modo empatico consente di creare un team e tenerlo coeso e concentrato sull’obiettivo.

Come ha integrato nella sua attività professionale le competenze acquisite durante la formazione?

Nel mio ruolo di direttore di stabilimento è di fondamentale importanza la conoscenza del funzionamento del Consiglio di Amministrazione, con il quale ci si confronta e  interfaccia nella gestione ordinaria e straordinaria del business. Uno degli ambiti che più mi ha interessata nel corso è quello relativo alla Strategia aziendale. Argomento vasto ma molto interessante che permette di leggere in modo più consapevole e efficace le strategie aziendali e di essere parte attiva sia nella definizione che nella implementazione delle stesse. Il corso infatti offre ai direttori l’opportunità di dimostrare – e migliorare – la loro efficacia ed eccellenza anche in ambito strategico.

 

  • Share:
author avatar
Gina

Previous post

«Le aziende devono trasformarsi radicalmente per poter sopravvivere e sviluppare il proprio business»
14 Marzo 2022

Next post

«Questo corso mi ha aiutato ad aumentare la consapevolezza del ruolo di membro di un CdA»
12 Aprile 2022

Latest Posts

La formazione continua aiuta a sviluppare la flessibilità e la capacità di adattamento al cambiamento
25Mag2023
Ho cercato di integrare le parti per me più essenziali e determinanti, creandomi una check list strutturata, che mi consenta di volta in volta di tener monitorato i vari rischi o le situazioni più critiche, identificandole con rapidità e facilità.
27Apr2023
Grazie alle competenze acquisite posso prepararmi meglio e capire le necessità e le informazioni che deve avere un membro di CdA.
14Apr2023

ALMA Impact AG

Azienda attiva nell’ambito della formazione e dello sviluppo professionale nonché nel settore delle pubbliche relazioni, del networking e dello stakeholder management.

Contatti

ALMA Impact AG

Via Antonio Ciseri 3, 6900 Lugano

info@alma-impact.ch

ALMA IMPACT WORLD

Alma-Impact AG Developed by Vannitec.

Login with your site account

Lost your password?