• Home
  • Academy
  • Consulting
  • Pr & Networking
  • Social Impact
  • About us
  • People
  • IT
    • DE
    • EN
    • FR
+41(0)91 912 10 30
info@alma-impact.ch
Alma-Impact AG
  • Home
  • Academy
  • Consulting
  • Pr & Networking
  • Social Impact
  • About us
  • People
  • IT
    • DE
    • EN
    • FR

Blog

  • Home
  • Blog
  • Blog
  • «Poter contare su manager, dirigenti e membri di CdA competenti permette di essere reattivi di fronte al cambiamento»

«Poter contare su manager, dirigenti e membri di CdA competenti permette di essere reattivi di fronte al cambiamento»

  • Categories Blog
  • Date 4 Novembre 2022

Intervista a Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’Economia, Cantone Ticino, Svizzera

I professionisti attivi nel pubblico, al pari dei manager di imprese private, si stanno confrontando con l’incertezza economica e geopolitica che caratterizza questa fase storica. Dal suo punto di vista in che modo una formazione di qualità per le figure chiave dell’amministrazione pubblica può contribuire a una migliore gestione della situazione?

Sono convinto che dotarsi di una Governance di qualità sia fondamentale tanto nel settore privato quanto nel pubblico. La società di oggi si distingue per la velocità dei cambiamenti che la attraversano: sulla base di questa situazione risulta evidente come chi amministra una società a partecipazione pubblica non possa prescindere da un aggiornamento professionale costante. Poter contare su manager, dirigenti e membri di CdA competenti permette di implementare una corretta gestione del rischio e di essere reattivi di fronte al cambiamento.

La Divisione dell’economia sta investendo molto sulla sostenibilità e sull’innovazione: quali sono gli obiettivi di questa strategia?

L’economia ticinese si basa sul connubio vincente tra un settore privato dinamico e un’amministrazione pubblica efficiente. Per la Divisione economia è dunque fondamentale essere sempre in grado di comprendere le esigenze delle aziende e impostare una strategia adeguata e lungimirante. L’obiettivo della strategia di sviluppo economico consiste nel favorire una crescita economica sostenibile e duratura, che valorizzi le peculiarità territoriali, lo spirito imprenditoriale e l’innovazione. Attraverso un dialogo continuo con i nostri partner e con l’economia reale contribuiamo all’attrattività territoriale del nostro Cantone, alla competitività delle aziende ticinesi e al benessere dei cittadini. Chiaramente stiamo vivendo un periodo non facile, pensiamo solo alla pandemia e alle conseguenze economiche e sociali del conflitto tra Russia e Ucraina. Di fronte a questa situazione il Ticino ha saputo reagire positivamente e dispone di buone condizioni quadro per il rilancio.

Proprio considerato il particolare periodo che stiamo attraversando, e le sfide che porta con sé, il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) si è concentrato sul ruolo che giocano l’innovazione e la sostenibilità nell’ottica del rilancio economico.

Lei ha frequentato il corso Certified Board Member Come ha integrato nella sua attività professionale le competenze acquisite durante questa formazione?

Il corso CBM mi ha permesso di approfondire diverse tematiche legate alla Governance aziendale che mi sono utili non solo nella conduzione della Divisione, ma soprattutto nel portare proposte concrete di ottimizzazioni organizzative all’interno dei gremi in cui sono attivo.

Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso Certified Board Member, che si terrà da marzo a giugno 2023, per un totale di 52 ore accademiche. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare Stefania Orlandino: sorlandino@alma-impact.ch

Scarica la brochure.

  • Share:
author avatar
Gina

Previous post

«Struttura e rigore nella conduzione sono fondamentali per il bene dell’azienda e dei suoi collaboratori»
4 Novembre 2022

Next post

«Gli ambiti coperti dalla formazione CBM sono veramente molteplici e tutti molto attuali»
2 Dicembre 2022

Latest Posts

Protetto: «Guardando il programma del corso Certified Board Member mi sono resa conto offriva proprio ciò di cui avevo bisogno»
01Feb2023
«Questa formazione mi ha reso più consapevole delle mie responsabilità e mi ha permesso di mettere maggiormente in sicurezza l’organizzazione»
25Gen2023
«La LIsFi ha segnato una svolta epocale per i gestori patrimoniali»
16Gen2023

ALMA Impact AG

Azienda attiva nell’ambito della formazione e dello sviluppo professionale nonché nel settore delle pubbliche relazioni, del networking e dello stakeholder management.

Contatti

ALMA Impact AG

Via Cantonale 19, 6900 Lugano

+41 (0) 91 912 10 30

info@alma-impact.ch

ALMA IMPACT WORLD

Alma-Impact AG Developed by Vannitec.

Login with your site account

Lost your password?

Not a member yet? Register now

Register a new account

Are you a member? Login now