«Struttura e rigore nella conduzione sono fondamentali per il bene dell’azienda e dei suoi collaboratori»
Intervista a Emiliano Delmenico, Direttore, Centro funerario Lugano
1. Lei gestisce un’azienda di famiglia arrivata alla terza generazione di imprenditori: il passaggio generazionale non è una fase semplice, voi come lo avete gestito?
Innanzitutto mi ritengo un fortunato, mio padre ha vissuto in modo sereno questa transizione agevolando e supportando la nuova generazione. Due sono gli aspetti su cui ci siamo chinati: il primo emotivo che riprende la mia premessa, intimo e famigliare, il secondo più tecnico e strutturato e in questo caso ci è sembrato giusto avvalerci di professionisti in tal senso.
2. La società sta cambiando molto velocemente e nuovi trend come digitalizzazione e sostenibilità hanno un impatto importante sull’economia. Queste trasformazioni stanno attraversando anche il vostro settore?
Sebbene operiamo in un settore poco innovativo e legato a tradizioni che si tramandano da generazioni, non siamo immuni da quelle che sono le nuove tendenze che si traducono in parte in esigenze e richieste. Quindi non possiamo che analizzare e far nostre quelle trasformazioni che riteniamo siano un valore aggiunto per il cliente e per l’azienda.
3. Lei ha frequentato la prima edizione del corso Il Consiglio d’Amministrazione di una PMI: i fondamentali. Come ha integrato nella sua attività professionale le competenze acquisite durante questa formazione?
La nostra è un’azienda leader di mercato ma rimane una realtà familiare. Siamo convinti che struttura e “rigore” nella conduzione, in particolare nell’ambito del Consiglio d’Amministrazione, siano fondamentali per le dinamiche di famiglia e per il bene dell’azienda e dei suoi collaboratori. Alla luce di queste considerazioni abbiamo preso spunto da quanto appreso nel corso, integrando le competenze acquisite nella nostra realtà.
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso “Il CdA di una PMI” –> Scopri di più