«Vi sono ingredienti e dati che lasciano presagire un continuo sviluppo del settore assicurativo»
Intervista a Samuele Donnini, Direttore Regione Ticino – Zurigo Assicurazioni
Il Consiglio d’Amministrazione è un organo decisionale con importanti responsabilità in ambito civile, penale e fiscale: una gestione ottimale dei rischi è quindi fondamentale per garantire stabilità e sicurezza alla società amministrata. Alla luce di questa premessa, come si declina la Governance nel settore assicurativo?
Il settore assicurativo è un pilastro fondamentale dell’economia svizzera. Il suo modello operativo sostenibile, la solida dotazione di capitale e l’elevata disponibilità al servizio dei suoi collaboratori assicurano stabilità e resilienza di economia e società. Pertanto, il settore si fa carico di rischi che le aziende e i privati non potrebbero fronteggiare da soli e, oltre a favorire innovazione e progresso, è in grado di garantire stabilità economica e autodeterminazione nella condotta di vita. Le compagnie assicurative dispongono di strutture efficaci per la cooperazione tra il Consiglio di amministrazione, la direzione e le funzioni di controllo interno. Queste strutture stabiliscono controlli ed equilibri e sono progettate per garantire l’indipendenza istituzionale del Consiglio dall’Amministratore e del Comitato Esecutivo che insieme sono responsabili della gestione quotidiana dell’impresa assicurativa. Normalmente viene utilizzato il modello delle tre linee di difesa nell’approccio alla gestione del rischio aziendale in modo che i rischi siano chiaramente identificati, valutati, posseduti, gestiti e monitorati.
- 1a linea: Gestione aziendale
La prima linea di difesa è costituita dalla direzione aziendale e da tutte le funzioni ad eccezione di Risk Management, Compliance e Group Audit. La prima linea si assume i rischi ed è responsabile della gestione quotidiana degli stessi (vale a dire che i rischi sono identificati e monitorati, le azioni di mitigazione sono implementate ei controlli interni sono in atto e operano in modo efficace).
- 2a linea: Group Risk Management e Group Compliance
La seconda linea di difesa è costituita dalle due funzioni di controllo, Risk Management e Compliance che sono responsabili del framework di gestione del rischio aziendale
- 3a linea: Audit di gruppo
Il ruolo di Group Audit è quello di fornire una garanzia indipendente e obiettiva sull’adeguatezza e l’efficacia dei processi di gestione del rischio, controllo interno e governance del Gruppo. L’Head of Group Audit riporta funzionalmente al Presidente dell’Audit Committee e amministrativamente al Group CEO.
Nell’esercizio della sua funzione di vigilanza sulle imprese di assicurazione, la FINMA adotta un approccio basato sui principi e sul rischio. Quanto maggiore è il potenziale di rischio di un’impresa di assicurazione, ossia tanto più approfondita sarà l’attività di vigilanza. Le imprese di assicurazione allestiscono, per il 31 dicembre di ogni anno, un rapporto di gestione e, inoltre, sottopongono all’attenzione della FINMA un rapporto di sorveglianza.
Lei vanta una solida esperienza nel mondo delle assicurazioni, un settore che in Ticino ha una rilevanza importante in termini di reddito generato e occupazione. Guardando al futuro, quali sono le prospettive della piazza assicurativa ticinese?
Sono certo che, anche in futuro, il settore assicurativo ticinese continuerà a sostenere l’economia cantonale nell’affrontare le numerose sfide che l’attendono. Il settore assicurativo del futuro richiederà flessibilità nel lavoro, attitudine cooperativa, orientamento al cliente, dimestichezza con gli strumenti digitali e responsabilità. La formazione e il perfezionamento rivestono un ruolo centrale: collaboratori competenti sono indispensabili per il successo e la competitività delle compagnie assicurative anche al sud delle Alpi. Un comparto tuttavia capace di, secondo uno studio commissionato dall’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) Sezione Ticino a BAK Economic lo scorso anno, produrre un valore aggiunto nominale pari a 611 milioni di franchi e che corrisponde circa al 23% del valore aggiunto prodotto dall’intero settore finanziario cantonale.
Un settore che si contraddistingue per la produttività per ora lavorativa degli oltre 2000 operatore di mercato il che corrisponde ad un valore triplo rispetto a quello dell’economia cantonale e due volte superiore a quella del settore finanziario. Vi sono ingredienti e dati che lasciano presagire un continuo sviluppo dell’intero comparto.
Come ha integrato nella sua attività professionale le competenze acquisite attraverso la formazione Certified Board Member?
Grazie alla formazione CBM ho potuto comprendere le varie dimensioni della Governance aziendale, un percorso stimolante che oggi mi permette di avere una chiara visione d’insieme e m’incoraggia sempre di più nell’assumere un ruolo attivo nelle decisioni strategiche.
Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso Certified Board Member, che si terrà da marzo a giugno 2023, per un totale di 52 ore accademiche. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare Stefania Orlandino: sorlandino@alma-impact.ch