«La LIsFi ha segnato una svolta epocale per i gestori patrimoniali»
Intervista a Filippo Recalcati, Head of Global Activities Ticino, Associazione Svizzera di Gestori patrimoniali (ASG)
Quali riflessioni l’hanno spinta a partecipare al corso Certified Board Member (CBM) e come ha integrato nella sua attività professionale le competenze acquisite durante la formazione?
L’attività dell’Associazione è molto ampia e la componente organizzativa e strategica, unitamente ai contatti con i membri di Comitato (il “CdA” di un’associazione) hanno giocato un ruolo determinate. Il desiderio personale di approfondire temi per loro natura estremamente importanti in un mondo sempre più esigente, professionalizzato e dove la responsabilità personale è sempre maggiore sono stati un ulteriore stimolo ad affrontare questa formazione. Nonostante la mia formazione giuridica e una lunga esperienza in ambito finanziario (per antonomasia molto regolamentato), il corso CBM è stato molto utile, perché mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze anche grazie ai docenti che ci hanno accompagnato durante questo cammino formativo. Ho trovato particolarmente utili i moduli “Comunicazione e gestione degli Stakeholder” e “Il ruolo strategico del CdA”. Aspetti quest’ultimi spesso trascurati, ma di importanza capitale per una buona gestione aziendale. Nell’ambito della mia attività professionale attuale questo percorso formativo mi permette da un lato di portare proposte concrete all’interno dell’organizzazione e dall’altro di rispondere in modo più completo ed esaustivo alle esigenze dei nostri soci.
Al pari di quanto sta avvenendo in molti settori, anche nel mondo della gestione patrimoniale si stanno imponendo macro-trend come la digitalizzazione e la sostenibilità. Alla luce di questi cambiamenti, come stanno evolvendo le attività del gestore?
Il cambiamento più importante e radicale degli ultimi anni è stata l’entrata in vigore della Legge sugli Istituti finanziari (LIsFi). I requisiti legati alla Governance e all’organizzazione hanno spinto molti gestori a dotarsi di sistemi informatici adeguati alle nuove necessità e quindi ricercare strumenti che possano rendere più efficiente l’attività di gestione. La componente personale rimane comunque l’elemento fondamentale nel rapporto con il cliente, che cerca nel gestore patrimoniale un consulente sempre attento alle esigenze del singolo. Questo vuol dire anche seguire attentamente i macro-trend. ASG sorveglia rigorosamente l’evoluzione normativa nel settore della finanza sostenibile e questo tema è oggetto di pubblicazioni e di presentazioni periodiche indirizzate ai nostri soci. Inoltre, ASG può annoverare tra i componenti del proprio comitato scientifico anche il Prof. Dr. Falko Paetzold dell’EBS Universität & Center for Sustainable Finance and Private Wealth (CSP) presso l’Università di Zurigo.
Con lo scenario attuale in continuo divenire ritiene che i fiduciari possano trarre beneficio da questo percorso formativo?
La LIsFi, entrata in vigore il 1° gennaio 2020 con un termine transitorio di 3 anni per gli Istituti esistenti, ha segnato una svolta epocale per i gestori patrimoniali. L’autorizzazione FINMA ha portato con sé necessità organizzative e di governance molto importanti e il corso CBM costituisce senz’altro un’ottima base per ulteriormente sviluppare queste componenti. Una buona conoscenza delle norme che regolano il CdA ed il suo funzionamento, le competenze di natura strategica e le responsabilità civili, penali ed amministrative costituiscono base essenziale per la sana gestione di ogni società anonima. Per attività sottoposte ad autorizzazione statale come quella dei gestori patrimoniali, questo percorso formativo permette di approfondire queste tematiche in modo ottimale. Senza dimenticare gli aspetti di comunicazione e di gestione degli stakeholder. A mio avviso un modulo aggiuntivo, che evidenzi tutte le specifiche esigenze normative imposte al CdA ed alle Persone qualificate incaricate della gestione potrebbe risultare particolarmente interessante per i gestori patrimoniali e trustee. Importante altresì ricordare che i soci dell’ASG beneficiano inoltre di un importante sconto sulla quota di iscrizione.
Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso Certified Board Member, che si terrà da marzo a giugno 2023, per un totale di 52 ore accademiche. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare Stefania Orlandino: sorlandino@alma-impact.ch