Biedermann

Dominique Biedermann

Senior Advisor in Sostenibilità e Governance

Dal 2015 sono membro indipendente di CdA: Membro del consiglio di amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros (la più grande società svizzera di vendita al dettaglio) e del suo comitato di revisione, nonché presidente del comitato di Etica e Deontologia dell’Università di Ginevra. A Parigi, sono presidente del comitato direttivo di Proxinvest, un’agenzia indipendente di voto per delega, nonché membro del consiglio di amministrazione del fondo di investimento “Phitrust Active Investors France”.

Sono anche docente all’Università di Neuchâtel per il corso “Socially Responsible Investment and Governance” nell’ambito del Master in Finanza della facoltà di Economia e Commercio. Parallelamente, detengo mandati di consulenza per diverse istituzioni e tengo conferenze nel campo della corporate governance e degli investimenti socialmente responsabili, in particolare per il diploma AZEK per analisti finanziari.

Dopo aver conseguito un dottorato in economia all’Università di Ginevra nel 1989, sono entrato nel Fondo Pensione del Cantone di Ginevra (CPEG) come vice direttore e dal 1994 al 1998 come CEO. In questa funzione, sono stato co-fondatore della Fondazione Ethos nel 1997 e della società Ethos Services nel 2000, due istituzioni interamente dedicate alla promozione degli investimenti sostenibili. CEO di entrambe le organizzazioni fino al 2015, sono stato successivamente presidente dei loro consigli di amministrazione dal 2015 fino a giugno 2018.

Nel 2012 sono stato insignito del Landis & Gyr Award come riconoscimento del mio impegno personale nell’implementazione delle migliori pratiche di corporate governance e dei principi dello sviluppo sostenibile nelle attività di investimento. Nel 2013, l’Università di Friburgo mi ha conferito una laurea honoris causa per il mio contributo all’adozione della buona governance da parte delle aziende svizzere e per il mio impegno nell’investimento socialmente responsabile. Nel 2015, sono stato nominato Alumnus dell’anno dell’Università di Ginevra.

Altri Membri