Alessandra Gianella
L’apertura culturale al mondo e l’inclinazione a cogliere le sfide personali hanno spinto Alessandra a studiare sinologia, storia moderna e scienze politiche, prima all’università di Zurigo e poi dello Zhejiang in Cina, immergendosi per due anni in un contesto completamente nuovo. Dopodiché, si è dedicata a un Master in economia e management pubblico a Lugano, per continuare con una formazione continua presso l’Università di San Gallo.
Dal punto di vista professionale, la sua traiettoria si muove in Svizzera e all’estero. Alessandra è stata responsabile delle relazioni con la Cina per una ditta svizzera e in seguito ha diretto per 4 anni l’ufficio per la Svizzera italiana di economiesuisse (la Federazione delle imprese svizzere) a stretto contatto con moltissime piccole e grandi aziende, approfondendo molti dossier di politica economica e costruendo una fitta rete di contatti a sud e a nord delle Alpi.
Nel 2020 ha deciso di intraprendere un percorso che voleva costruire in prima persona, fondando la Sinocom: una ditta che si occupa di consulenza economica e mediazione culturale tra Svizzera e Cina, attività di marketing, comunicazione e promozione territoriale.