Gianpaolo Natale
Dopo un percorso accademico in Italia, con la laurea in Ingegneria Civile Trasporti, la specializzazione post lauream in Sicurezza e Protezione, un Master di II livello in Homeland Security, Gianpaolo Natale ha proseguito in una esperienza di ricerca presso istituzioni universitarie con cui collabora come docente a contratto. È anche abilitato in Svizzera come Ingegnere di Sicurezza (MSSL).
Ha al suo attivo oltre trenta anni di esperienza nel settore della Safety e della Security ed ha avuto responsabilità in materia di sicurezza in settori economici che vanno, fra gli altri, dall’industria nucleare, alla chimico farmaceutica, all’alimentare, ai trasporti stradali e ferroviari, in Europa e negli Emirati Arabi Uniti. Ha concepito ed utilizza metodi proprietari, basati su rigorosi principi scientifici, nella efficace soluzione di problemi di Sicurezza, sviluppati con una particolare attenzione ai temi del comportamento e del fattore umano. Progetta ed eroga formazione tailor made, indirizzata principalmente all’Alta Direzione, per l’ottenimento di comportamenti affidabili e sicuri.
Fra i suoi principali Clienti Gianpaolo può annoverare Italo NTV, SOGIN, Findus, Q8, Abbott, ACRAF Angelini, Catalent, Colgate-Palmolive, Consquare Dubai, Bristol-Myers Squibb, Northrop Grumman, Padoan, Plasmon, Perfetti Van Melle, Vetrerie Riunite, Tattoed Chef. È consulente dell’Autorità Giudiziaria in Italia.