SAMSUNG CSC

Alessandro Vecci

Senior Advisor in Risk Management e ambasciatore ALMA Impact per il mercato UK

Alessandro ha una vasta esperienza costruita in oltre 25 anni nel settore dei servizi finanziari internazionali.

Ha lavorato come consulente per istituzioni finanziarie di alto livello e per Banche Centrali in Europa, nonché come dirigente bancario, sviluppando ampie conoscenze e pratiche relative al rischio, alle normative, alla compliance e alla gestione del capitale.

Cittadino italiano, dopo molti anni come risk manager presso BNL (ora BNPP) a Roma si è poi trasferito a Zurigo e poi Lugano per lavorare rispettivamente come consulente rischi presso Arthur Andersen e poi CRO presso BancaStato.  Si è poi trasferito a Londra, dove vive ancora da più di 15 anni, e ha lavorato come consulente rischi prima in EY e poi in Genpact. Alcune delle sue posizioni più senior includono CRO ad interim presso l’HMT Asset Protection Agency, responsabile ERS per UK a EY e senior partner, responsabile rischi e compliance per l’Europa presso Genpact per I servizi di consulenza e outsourcing.

Nel corso della sua carriera, Alessandro è stato esposto a progetti complessi e diversificati, che vanno dalla strategia & governance, alle applicazioni AI / ML per il risk management, alla trasformazione e all’efficienza del risk management, alle implementazioni di sistemi di gestione del rischio fino alla compliance e normativa finanziaria. Ha una forte esperienza di gestione di progetti e cambiamento, sviluppo di soluzioni e comprovato team building / capacità di leadership.

Alessandro è un risk trainer e relatore ad eventi pubblici / convegni sui rischi. È anche membro del comitato esecutivo dell’associazione IOR / IRM nel Regno Unito.

Altri Membri