
Alessandro Vecci
Alessandro ha una vasta esperienza costruita in oltre 25 anni nel settore dei servizi finanziari internazionali.
Ha lavorato come consulente per istituzioni finanziarie di alto livello e per Banche Centrali in Europa, nonché come dirigente bancario, sviluppando ampie conoscenze e pratiche relative al rischio, alle normative, alla compliance e alla gestione del capitale.
Cittadino italiano, dopo molti anni come risk manager presso BNL (ora BNPP) a Roma si è poi trasferito a Zurigo e poi Lugano per lavorare rispettivamente come consulente rischi presso Arthur Andersen e poi CRO presso BancaStato. Si è poi trasferito a Londra, dove vive ancora da più di 15 anni, e ha lavorato come consulente rischi prima in EY e poi in Genpact. Alcune delle sue posizioni più senior includono CRO ad interim presso l’HMT Asset Protection Agency, responsabile ERS per UK a EY e senior partner, responsabile rischi e compliance per l’Europa presso Genpact per I servizi di consulenza e outsourcing.
Nel corso della sua carriera, Alessandro è stato esposto a progetti complessi e diversificati, che vanno dalla strategia & governance, alle applicazioni AI / ML per il risk management, alla trasformazione e all’efficienza del risk management, alle implementazioni di sistemi di gestione del rischio fino alla compliance e normativa finanziaria. Ha una forte esperienza di gestione di progetti e cambiamento, sviluppo di soluzioni e comprovato team building / capacità di leadership.
Alessandro è un risk trainer e relatore ad eventi pubblici / convegni sui rischi. È anche membro del comitato esecutivo dell’associazione IOR / IRM nel Regno Unito.