Valeria Giannotta
Dopo gli studi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2009 Valeria si è trasferita in Turchia per svolgere ricerca per il suo dottorato. Docente universitaria a Istanbul, Gaziantep e Ankara, è autrice di numerosi articoli in qualità di esperta di politica turca e prende regolarmente parte a incontri strategici di alto livello. Valeria offre il suo contributo a media sia italiani che internazionali e collabora regolarmente con riviste e giornali di Affari Internazionali.
Dal 2019 dirige e coordina l’”Osservatorio Turchia” del CeSPI (Centro Italiano di Studi di Politica Internazionale). E’ membro del comitato scientifico di EIEAD – Istituto europeo per il dialogo eurasiatico e produttrice del programma settimanale “Turchia Chiama Italia” del canale di stato radio televisivo turco TRT italiano.
Il suo libro, “Erdoğan e il suo Partito. AKP tra riformismo e conservatorismo” – Castelvecchi, 2018 – è stato considerato come uno dei migliori saggi dell’anno e ha ricevuto il Premio Speciale Cerruglio nel maggio 2019.
Nel 2017 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia dalla Presidenza della Repubblica Italiana.