Monica Pugnaloni

Monica Pugnaloni

Senior Advisor per la parità di genere

Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature Orientali presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Monica ha intrapreso la sua attività lavorativa nel settore della moda, contribuendo allo sviluppo retail del mercato cinese che in quel periodo si stava aprendo all’occidente e realizzando localmente le strutture aziendali di gestione del mercato, oltre a portare avanti i programmi di formazione del personale.

E’ tuttora impegnata professionalmente in ambito commerciale e retail in ambito fashion, occupandosi dei mercati della Corea del Sud, del Medio Oriente e del Sud Est Asiatico.

Nel 2012 ha concluso un Global Executive Master in Business Administration presso la SDA Bocconi (Scuola di Direzione Aziendale)  di Milano e nel 2019 ha conseguito il CAS (Certificate of Advanced Studies)  in Corporate Social Responsibility presso la SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) di Manno.

Ha svolto il ruolo di docente del modulo di Corporate Communication nell’ambito del programma EMBA (Executive Master in Business Administration) della SUPSI a Manno nel 2018 e nel 2020.

Dal 2016 fa parte integrante del BPW Business Professional Women Club Ticino, associazione apolitica ed aconfessionale presente a livello mondiale, che si prefigge il raggiungimento della parità di genere nell’economia e nella politica.Il club conta in Ticino 76 socie e in Svizzera 40 club e 2,300 socie: in quanto lobby economicamente influente, il BPW ha delle rappresentanze presso  l’ONU e il Consiglio d’Europa.

Attiva in seno al Comitato Direttivo, si occupa di portare avanti insieme alle altre socie progetti ed iniziative volti a sensibilizzare il territorio sul tema della parità di genere, promuovendo partenariati e networking con gli attori economici, sociali e politici e  sostenendo programmi di Mentoring e di formazione continua.

Altri Membri